Percorso di Fisica

Trasformazione adiabatica

Trasformazione termodinamica che avviene senza trasmissione di calore. Quindi Q = 0 e il primo principio della termodinamica indica quindi:

perciò quando un sistema compie lavoro adiabaticamente, l' energia interna del sistema decresce di una quantità pari alla quantità di lavoro compiuto. Conoscendo l' energia termica interna U di un gas perfetto monoatomico, si consegue che la differenza di energia interna sarà U finale - U iniziale. Avremo quindi che:

Se il lavoro è positivo, la temperatura finale del gas è minore della temperatura iniziale. La curva adiabatica interseca le isoterme date dall' equazione di stato dei gas perfetti alla temperatura iniziale e alla temperatura finale.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.